“Materarte”: le opere di Luigi Fondi e Riccardo Sanna in mostra fino al 26 ottobre nello spazio espositivo dell’Associazione Studio Arti Visive APS

“Materarte”: le opere di Luigi Fondi e Riccardo Sanna in mostra fino al 26 ottobre nello spazio espositivo dell’Associazione Studio Arti Visive APS

Può essere visitata tutti i giorni fino al 26 ottobre, dalle 18 alle 21, nello spazio espositivo di via delle Beccherie n. 41 dell’Associazione Studio Arti Visive APS la mostra dal titolo “Materarte” con opere di Luigi Fondi e Riccardo Sanna.

Luigi Fondi, scultore, originario di Massa, ama la materia, la pietra, tutte le pietre, con particolare attenzione per i sassi e i masselli di legno malformati scartati dall’industria lapidea e dalle moderne falegnamerie.
Riccardo Sanna, umbro-sorianese di origini sarde, ama il paesaggio e soprattutto predilige dipingere, plasmare nel bronzo o nella terra cotta con delicata, raffinata e trasparente bellezza poetica scorci e particolari di porte del suo amato Paese.

A partire dal 2012 Luigi Fondi e Riccardo Sanna costituiscono il Gruppo d’Arte “Incontriamo Il Nostro Tempo”. In collaborazione e negli studi  dei Maestri Tito Amodei (1926-2018) e Alessio Paternesi (1937-2023), si impegnano a sostegno di un nuovo valore dell’arte e dell’artigianato di “morrissiana” memoria, ricollegandosi con le proprie individualità e diversità caratteriali e artistiche, a quei movimenti che, nella storia dell’arte dal Medioevo alla spiritualità dei primitivi, hanno saputo rivalutare il “fare arte” nel tentativo di ricondurlo a una schietta espressività “religiosa-formale”.

Dopo la morte di Tito Amodei e di Alessio Paternesi, Fondi e Sanna hanno continuato, singolarmente o insieme, a organizzare esposizioni d’arte in palazzi e luoghi pubblici dall’importante vissuto storico-artistico e collaborazioni didattiche con associazioni territoriali che operano nel sociale e nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

Le opere in esposizione, sculture e dipinti, riflettono temi cari ad entrambi gli artisti che vengono rappresentati attraverso l’uso di svariate tecniche espressive e materiali. 

Fonte