Tappa lucana per Roberto Angelini, che porta a Matera il suo SOLOLIVE.
In occasione della serata sarà presentato il progetto di documentario su Vittorio Camardese, l’inventore del tapping.
Presenteranno lo stato dei lavori sul documentario
Vania Cauzillo, regista
Vittoria Smaldone responsabile della ricerca
La serata è promossa dal progetto “Olvido”.
SOLOLIVE
Cantautore, chitarrista acustico, jazzista, discografico indipendente. Roberto Angelini è un artista a tutto tondo con diverse forme d’espressione di un talento che non si esaurisce con l’incisione dei suoi dischi, ma spazia anche dalla produzione di altri musicisti all’esecuzione di sculture in plastilina. Solo Live lo vede da solo sul palco a eseguire le sue canzoni campionando e suonando vari strumenti (chitarra acustica, weissemborn, lapsteel, piano, theremin, didgeridoo, synth…) accompagnato dalla proiezione dei video, che, nel corso degli anni, amici animatori e illustratori hanno realizzato per i suoi pezzi.
VITTORIO CAMARDESE FILM PROJECT
Il medico lucano Vittorio Camardese, potentino trapiantato a Roma, ha inventato una tecnica molto particolare per suonare la chitarra che solo negli anni ’70 è stata denominata tapping ed ed è stata attribuita a Eddie Van Hallen. Il documentario che sarà realizzato dalla regista Vania Cauzillo ha l’obiettivo di restituire a Camardese il posto che merita nella storia della musica e di raccontare a tutti il suo genio.
La FONDAZIONE OLVIDO
Nella lingua spagnola esiste un termine “olvido” che indica “la dimenticanza”, o meglio il luogo in cui finiscono le cose dimenticate. Da qui nasce la fondazione OLVIDO, il cui scopo è quello di creare un luogo fisico in cui è possibile portare storie che sono state dimenticate per raccontarle e donarle al mondo, in modo da sottrarle all’oblio. La Basilicata, terra di spazi infiniti e di boschi fitti, è la location ideale per la fondazione. E’proprio nelle periferie del mondo che vite e gesta straordinarie spesso passano inosservate e giacciono per anni nelle pieghe polverose della Storia fino a che vengono dimenticate.
sabato 18 aprile ore 21.00 Casacava – Matera
per info e prenotazioni. progettoolvido@gmail.com
ingresso: 5 euro
Sitoweb:http://www.vittoriocamardese.com/
FB:https://www.facebook.com/Vittorio.Camardese.Film?fref=ts
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.