Matera, fino al 9 giugno al T.A.M. – Tower Art Museum mostra ”È andato tutto bene”

Matera, fino al 9 giugno al T.A.M. – Tower Art Museum mostra ”È andato tutto bene”

E’ stata prorogata fino al 9 giugno al T.A.M. – Tower Art Museum in via Ridola 13 a Matera ”È andato tutto bene”, una mostra sulla percezione del presente e del passato e sulla creazione degli immaginari che la nostra società genera e dai quali viene a sua volta influenzata, in una spirale che si autoalimenta.
Gli avvenimenti storici vengono semplificati e ridotti a brevi frame, si appiattiscono in scene bidimensionali utili solo ad arrivare a un minimo comune denominatore che genera una comprensione comune di un problema complesso.
Il racconto si banalizza, l’approfondimento cede il passo al sensazionalismo e la società si accontenta, superate le momentanee difficoltà, di ripetere che “è andato tutto bene”.

La ricerca è indirizzata a trovare simboli e figure che trasmettano informazioni e generino significanti condivisi all’interno della comunità di riferimento: un esempio sono le bandiere ASAFO, utilizzate storicamente in alcune aree del Ghana, a cui la ricerca stilistica di Geometric Bang si ispira.
Nel corso della mostra tornano a più riprese i fatti e gli avvenimenti che hanno costruito il pensiero comune nazionale, attraversando dei momenti storici, sociali e culturali selezionati per raccontare come il nostro paese abbia vissuto gli ultimi otto decenni della sua storia. Gli avvenimenti si confondono, i piani temporali si sfaldano e le complessità si assottigliano: la lettura storica avviene attraverso un percorso personale, risultato dell’esperienza diretta dell’artista.
Pupazzetti, politici, avvenimenti, icone si mischiano attraversando i decenni d’Italia, in un blob informativo che non ha mai, in nessun caso, un vincitore.
Con la collaborazione di Lanificio LeoSpaghetti Rugs, Il Sicomoro.

Fonte