Matera, nell’ex ospedale di San Rocco percorso espositivo e performativo per ricordare Rocco Scotellaro

Matera, nell’ex ospedale di San Rocco percorso espositivo e performativo per ricordare Rocco Scotellaro

Per celebrare i 100 anni dalla nascita del grande poeta lucano Rocco Scotellaro, l’Ex Ospedale San Rocco di Matera ospiterà fino al 21 settembre il nuovo percorso espositivo  “Sempre nuovo è… Scotellaro. Al bivio. La giovane scalmana di Rocco Scotellaro”.

La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura dell’ex Ospedale San Rocco.

A 100 anni dalla nascita e 70 dalla morte, il Museo Nazionale di Matera ricorda lo scrittore, poeta e politico lucano Rocco Scotellaro (Tricarico 1923- Portici 1953), con un percorso espositivo e performativo che vuole leggerne l’opera e la personalità in modo innovativo, facendo dialogare materiali d’archivio e linguaggi del contemporaneo.

Un omaggio doveroso a questa straordinaria figura di giovane intellettuale militante, cui è dedicato il grande telero “Lucania 61”, realizzato da Carlo Levi per le celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia a Torino, ed esposto proprio nel Museo di Palazzo Lanfranchi, insieme ai ritratti di Scotellaro e della madre, Francesca Armento, opera dello stesso artista e scrittore torinese.

Il percorso espositivo viene allestito nella Chiesa del Cristo Flagellato, parte dell’Ex Ospedale di San Rocco, un luogo emblematico nella biografia di Scotellaro in quanto un tempo sede del carcere dove egli fu ingiustamente detenuto per 45 giorni nel 1950.