Come affacciarsi nel web in una citta capitale europea della cultura 2019

Come affacciarsi nel web in una citta capitale europea della cultura 2019

Come affacciarsi nel Web in una Città capitale della Cultura 2019
Seminario rivolto alle attività commerciali di Matera

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L’associazione “Cultura e turismo” in collaborazione con il CNA di Matera organizza un seminario rivolto alle attività commerciali di Matera per conoscere le strategie e le logiche del web marketing e comprendere al meglio come e quanto utilizzare gli strumenti che il web mette a disposizione del tuo business. L’appuntamento è martedì, 24 Febbraio 2015, dalle ore 10 alle ore 14, con un break coffee dalle 11:00 alle 11:30, presso Casa Cava, in piazza San Pietro Barisano. L’evento è gratuito e non prevede alcuna registrazione.

Durante l’incontro verranno forniti informazioni, consigli e risorse online per chi desidera puntare sulle numerose opportunità che il web offre. Verranno illustrati alcuni argomenti chiave che possano aiutarvi a partire sin da subito avendo le idee chiare sul valore e l’importanza di strategie di web marketing davvero efficaci.
Durante la giornata i relatori discuteranno con i partecipanti, risponderanno alle vostre domande e analizzeranno casi concreti.

I MODULI

ELGA MELUCCI
SOCIAL MEDIA MARKETING: perchè le aziende hanno bisogno dei social media per il proprio business?
Oggi più che mai è importante essere consapevoli che il successo di un’attività commerciale non deriva da quello che asserisce sui canali di comunicazione, ma è determinato dal giudizio dei consumatori. Il word of mouth (passaparola) che i diversi social networks hanno favorito, fa sì che siano i consumatori stessi a determinare il successo o insuccesso dell’azienda.
Nell’intervento vedremo come impostare la propria presenza sui social media e come gestire al meglio una crisi tramite l’analisi di case histories.

STEFANIA CLEMENTE
CONTENT MARKETING: dalla brand awareness alla reputazione.
In un contesto altamente competitivo la scelta e la cura dei contenuti è fondamentale. Ispirandosi alle 95 tesi del Cluetrain Manifesto, per cui” i mercati sono conversazioni” e “I mercati sono fatti di esseri umani, non di segmenti demografici” l’intervento ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sui temi della narrazione aziendale. Tutto mescolato a social media marketing, blog aziendali e visual storytelling.
Così la nostra storia assume forma, diventa consapevolezza dei propri punti di forza e migliora la nostra reputazione.

MICHELE FRANZESE
SEO : La visibilità sui motori di ricerca: perché preoccuparsene (e cosa si dovrebbe fare)?
Il sito internet è una vetrina dell’azienda, ma se un vetrina non è visitata nessuno acquisterà. Ecco che entra in scena l’esperto SEO che nell’intervento vi spiegherà come ottimizzare i siti web per Google e altri motori di ricerca in modo da posizionare il sito ai primi posti evitando gli errori più comuni e conoscendone i più importanti segreti.

FRANCESCO LICCIARDELLO
ADVERTISING ON-LINE: perché investire nelle campagne pubblicitarie su Google AdWords e Facebook ADS
Investire in campagne di advertising on-line significa promuovere la propria azienda e i servizi offerti avendo la certezza di centrare il target e ottenere un ritorno economico notevole a fronte di un investimento molto più basso rispetto alla pubblicità tradizionale.
Il modulo permetterà di apprendere come ottimizzare al meglio i costi anche con budget contenuti.

RAFFAELLA PONTRANDOLFI
WEB TEAM MATERA 2019: le cose che hanno funzionato nella candidatura di Matera 2019
Non tutti sanno che dietro l’elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 c’è un gruppo di volontari che ha reso visibile la candidatura sui media principali avviando un forte processo di condivisione e partecipazione della cittadinanza. L’aspetto di maggior successo è stato proprio attivare e coinvolgere i cittadini e lasciare a loro lo spazio di protagonisti una volta messo in moto il meccanismo. In questo intervento, insieme ad una delle maggiori protagoniste del processo, vedremo come nel corso del 2014 Matera abbia nettamente dominato i social media.

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