Residenze Artistiche – Mobilita’ per giovani artisti della Basilicata

Residenze Artistiche – Mobilita’ per giovani artisti della Basilicata

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n°29 dell’ 1 agosto 2014 e approvato con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 904 del 21 luglio 2014, il Bando di concorso “Residenze Artistiche” – Mobilità per giovani artisti della Basilicata -” è un progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è supporto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DG PABAAC) con la consulenza tecnica di GAI, l’associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani. Il progetto, inoltre, è attuato in collaborazione con il Comitato per la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. Il progetto “Residenze Artistiche” – Mobilità per giovani artisti della Basilicata -” si rivolge ai giovani creativi italiani e/o stranieri tra i 18 e i 35 anni di età (36 anni non compiuti alla data di pubblicazione al presente bando), singoli o in gruppo, che risiedono e operano in Basilicata, da almeno un anno dalla data di pubblicazione del bando, con obiettivi professionali nei diversi settori artistici del contemporaneo.

Alcuni obiettivi del progetto: creazione di occasioni di conoscenza delle più interessanti realtà nazionali/internazionali a vantaggio di giovani artisti che operano nel contesto locale; apertura del territorio regionale alle reti artistiche internazionali; interazione e scambio in ambito culturale con le diverse realtà delle città candidate a Capitali Europee della Cultura dal 2013 al 2019; concrete opportunità di crescita professionale attraverso la formazione e la pratica dei diversi linguaggi artistici; promozione del lavoro degli artisti lucani in ambito nazionale/internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.

Gli artisti selezionati all’interno di questo programma di supporto alla mobilità potranno richiedere un sostegno pari ad un massimo di Euro 3.000,00 a copertura delle spese di viaggio, alloggio, vitto, eventuali quote di iscrizione e altri costi vivi per la realizzazione di un’esperienza di formazione, ricerca e studi.

Scadenza del bando: 29 settembre 2014. Per tutte le info si rimanda al Bando

Per maggiori informazioni…

Leave a Reply